A partire dal prossimo 15 settembre escono di scena i permessi invalidi di colore arancione. A sostituirli è il permesso di sosta blu denominato CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo), il pass auto per disabili europeo che dovrà essere emesso dai Comuni e dalla Polizia Locale. Con il nuovo permesso disabili europeo le persone con disabilità possono parcheggiare l'auto negli stalli per disabili di tutti i Paesi dell'Unione Europea.
I nuovi permessi sono più difficili da falsificare perchè prevedono la foto e la firma del titolare nel retro, ma sopratutto perchè possono essere dotati di microchip anticontraffazione come suggerito dal legislatore italiano nel DPR N.151/2012.
Per questo motivi, sono tanti i Comuni che stanno provvedendo a sostituire i pass disabili supportati dalla piattaforma Traffid. I vantaggi sono molteplici: gli operatori vengono supportati lungo tutto il processo amministrativo digitalizzando con semplicità i dati dei pass e condividendoli con le altre Amministrazioni all'interno della banca dati nazionale del Registro Pubblico CUDE. Inoltre per le loro caratteristiche, i pass europei con microchip RFID di Traffid permettono controlli rapidi da parte delle Forze dell'Ordine che hanno la possibilità di verificare in tempo reale con un'app l'autenticità e la validità dei permessi disabili.