Anche quest’anno Smau Firenze ha individuato i progetti di innovazione finalisti del Premio Smart Communities, riservato alla amministrazioni locali di Toscana, Umbria, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Tra questi è stata selezionata l'ANCI Sardegna grazie al Registro Pubblico CUDE, la banca dati nazionale dei pass disabili che l'ANCI sta promuovendo con l’obiettivo di riunire tutti i registri comunali e di sensibilizzare i Comuni italiani per poter garantire a tutte le persone disabili una totale mobilità sul territorio nazionale.
Il Registro Pubblico CUDE è uno strumento innovativo a supporto dei comandi di Polizia locale e dei Comuni per la condivisione e il controllo in rete dei dati dei pass per disabili e per l'eliminazione degli ostacoli al pieno esercizio dei diritti delle persone disabili e alla loro mobilità.
Tale registro è stato istituito anche allo scopo di promuovere l'utilizzo del microchip anticontraffazione sui pass disabili come suggerito dal legislatore nel DPR N.151/2012: infatti attraverso il software Traffid collegato con il Registro Pubblico CUDE i Comuni possono emettere i pass disabili con un sistema anticlonazione e contemporaneamente condividere in rete i dati personali non sensibili dei pass disabili. In questo modo si ottimizza anche il controllo dei pass che, grazie al Registro Pubblico CUDE, è immediato attraverso il semplice utilizzo di un tablet e uno smartphone.
Potete consultare la scheda SMAU dedicata al Registro Pubblico CUDE.